Scenario: Blood Feud. Firenze e la Condotta del Donati contro Regno di Napoli.
Ecco che le prime avvisaglie di dissensi interni alla lega pontificia si manifestano.
Questo scontro vede i due generali dello Stato Pontificio battersi per questioni di onore.
La Condotta della Famiglia Donati si schiera con la città di Firenze, pronta a inseguire gli interessi personali del proprio generale e delle sue Vanterie.
Schieramento:
I fiorentini sono intenzionati a uccidere Ettore Fieramosca, il generale dei napoletani, che si unisce agli schermagliatori a cavallo. I fiorentini schierano i propri tiratori al centro, mentre le due cavallerie pesanti si fronteggiano.La Caccia e la Fuga:
Le bande a cavallo fiorentine si lanciano in un accerchiamento oltre al bosco, ma Ettore Fieramosca è abile a rischierare l'esercito e si crea veloce una via di fuga verso il centro dello schieramento.Il colpo di mano è fallito e ora i fiorentini si ritrovano tutto l'esercito napoletano fra loro e il loro obiettivo.
L'inseguimento:
Lesercito fiorentino avanza per portarsi a gittata di tiro.
Le bande a cavallo mercenarie al servizio di Firenze tentano un inseguimento. I balestrieri a cavallo provano a prendere sul retro i balestrieri napoletano sotto un primo tiro.
L'epico scontro:
I balestrieri napoletani rispondono e colpiscono duro i cavalleggeri fiorentini.
Sul fianco destro le due cavallerie pesanti si lanciano al galoppo l'una contro l'altra. Lo scontro è imponente. I cavalieri napoletani riescono però ad avere la meglio sui mercenari imperiali dei Donati.
L'ultimo colpo di mano:
I tiratori fiorentini costringono i cavalleggeri a ritirarsi. Le bande a cavallo mercenarie hanno così strada libera e si abbattono contro i sergenti a piedi napoletani. Il condottiero di Firenze è noto per la sua ferocia e i napoletano si ritirano in rotta nei campi vicini.
La cavalleria napoletana viene attratta dai battitori in un terreno ostile e viene massacrata.
La sorte sembra girare a favore dei fiorentini...
La sfida finale:
Il condottiero al soldo dei fiorentini lancia una sfida a Ettore Fieramosca che accetta. I due si scontrano vicino al bosco nello schieramento napoletano. Il duello è teso e lo scambio di colpi intenso. Ma alla fine nessuno dei due riesce ad avere la meglio sull'avversario. Allora il Condottiero di Firenze è costretto alla fuga per evitare di venire catturato. La faida non si è conclusa.
Il peggio arriva quando la cavalleria pesante dei Donati si lancia in un inutile inseguimento degli schermagliatori napoletani e viene abbattuta nei campi.
Un'ultima vendetta dei Donati arriva quando i loro tiratori abbattono gli ultimi sergenti a cavallo napoletani.