giovedì 19 gennaio 2017

Eccomi!
Pubblico il primo post per provare che effetto fa ...
Premetto che non prendo un pennello in mano da mesi e spero che questo blog mi faccia tornare la voglia e l'entusiasmo di dipingere.
Partiamo con un pò di Toavarich.
Le foto come mio solito sono penose, proprio non riesco a farne di decenti.
Ecco la prima:


L'idea è quella di farne due commissari, uno in divisa estiva, l'altro temprato per il clima invernale. Chiude una premurosa crocerossina. Le miniature sono ancora da rifinire in qualche particolare e da lavare.
I consigli e le critiche sono bene accetti.
Vista posteriore:


In ultimo (come primo post credo sia sufficiente ...) un pò di truppa:



Anche queste miniature sono da rifinire, mancano i colbacchi, soprattutto. Ho provato a lavare la telogreika, però i riultati non mi convincono.
La prima da destra ha subito un semplice lavaggio con il wash Vallejo Sepia. Troppo chiaro e impalpabile, a mio avviso.
La terza e la quarta da destra invece sono state "lavate" con il wash Vallejo Umber. Meglio, ma ancora non mi soddisfano. E' più scuro, riempie di più, ma non a sufficienza e soprattutto a dovere.
La prima da sinistra è stata lavata con Vallejo ink (un marrone, non ricordo altro ...). Troppo scuro e troppo invasivo e coprente. Ho provato a diluire un pò, ma è cambiato poco o nulla.
Infine la seconda da destra è stata lavata sempre con l'ink di cui sopra, ma ho ripreso il colore originale della telogreika a pennello asciutto. Il contrasto è aumentato, ma non sono ugualmente soddisfatto, troppo stacco tra i due colori e troppo inchiostro a coprire una superficie eccessiva della miniatura.
Ecco un'altra foto:



Attendo consigli e commenti.
Un saluto.

3 commenti:

  1. Ciao Giuseppe, premetto che non sono un esperto di 1/72. Personalmente preferisco le miniature "pulite" soprattutto quando in scale inferiori ai 28mm, quindi anche se da te giudicato impalpabile il soft wash, se accompagnato da highlight, non mi sembra male. Belli i commissari e la crocerossina che marca sono?
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano, l'idea era quella di utilizzare il wash ed eliminare hilight, lumeggiature e quant'altro. Sui 20 mm è un'operazione che diventa difficoltosa (ancor più perchè da ripetere poi su tante miniature) e lo è anche per le mie diottrie ... E porta via anche molto, troppo, tempo. Volevo provare a mescolare il wash con un pizzico di inchiostro marrone scuro o simile, credi possa funzionare?.
      Le miniature delle prime due foto la prima e la terza da sinistra sono Plastic Soldier:
      http://www.plasticsoldierreview.com/Review.aspx?id=1855
      Le stesse miniature sono prodotte anche in 28 mm, anche se non so se il dettaglio sia soddisfacente per quella scala.
      La miniatura al centro è Italeri:
      http://www.plasticsoldierreview.com/Review.aspx?id=1730
      Le altre sono tutte miniature della Pegasus:
      http://www.plasticsoldierreview.com/Review.aspx?id=1533
      Ciao.

      Elimina
    2. Gli inchiostri o gli wash non saranno mai perfetti su un 1/72. Non penso sia possibile con un singolo passaggio veloce avere tutte le linee del vestito invernale sovietico.
      In ogni caso, dato che gli inchiostri scuriscono di una tonalità, dai come colore base un kahki molto chiaro.
      Qualche colpo veloce di lumeggiatura non portano via molto tempo se fatti in serie su più modelli e fanno un bell'effetto

      Elimina