Scenario Bloodbath. Repubblica di Firenze contro Condotta della Famiglia Donati
Guglielmo Donati si trova nella regione pistoiese di Gavinana per stringere nuove alleanze e reclutare tiratori e cacciatori quando un contingente fiorentino viene avvistato: sono qui per lui!Scortato solo dalla sua guardia del corpo di Uomini d'Arme a cavallo imperiali, deve fare affidamento ora solo sull'aiuto delle truppe gavinanine.
Schieramento:
Nei pressi del castello dii Gavinana la Condotta imperiale schiera-Guglielmo Donati insieme ai tiratori Gavinanini (Crossbowmen)
-Cavalleria Pesante Imperiale (Mounted Met-at-Arms)
-Battitori delle montagne pistoiesi (Bidowers)
Mentre i fiorentini schierano:
-Benedetto l'Aretino con le sue Bande a cavallo (Mounted Sergeants)
-Balestrieri a cavallo (Mounted Yeomen)
-Archibusieri (Crossbowen)
Gli eserciti si fronteggiano
I balestrieri a cavallo fiorentini si lanciano al galoppo sul fianco destro.
La carica impetuosa
I cavalieri imperiali si lanciano sui cavalleggieri fiorentini, che però indietreggiano e sfuggono alla carica nemica.Intanto il resto dell'esercito di Gavinana non ha intenzione di avanzare. La cavalleria pesante dei Donati si sta sempre più allontanando isolata.
La trappola
Lo scontro è violento, me nessuno riesce a prevalere sull'altro.
Ma un altro attacco ben organizzato dei balestrieri fiorentini finisce con lo spezzare l'animo dei cavalieri del Donati, che isolati e circondati infine soccombono.
La battaglia si conclude a breve, essendoci sul campo solo 5 unità.
Risultato:
Condotta della Famiglia Donati: 1 punto GloriaRepubblica di Firenze: + 6 punti Gloria (+5 Vittoria per il Papato, +1 Rings Around Them)
Nessun commento:
Posta un commento