venerdì 3 luglio 2015

Battle report 2: Il fuggitivo

Scenario: il Fuggitivo. Ferrara contro Venezia

Lo scenario vede contrapposti Ferrara e Venezia. Due contingenti delle opposte fazioni sono alla ricerca di un diplomatico Veneziano, che riuscito a liberarsi dagli estensi, vaga tra i boschi.



Entrambe le fazioni hanno unità veloci di battitori pronti a setacciare il bosco in cerca del fuggitivo. I veneziani del Colleoni dovranno raggiungere le aree boccate tirare un dado per vedere se il fuggitivo si nasconde proprio nell'area perlustrata.


Durante le prime fasi sono i ferraresi di Riccardo da Boscovilla a muoversi velocemente, mentre i veneziani incappano in una serie sorprendente di doppi uno che ne paralizzano l'avanzata. Ciononostante i balestrieri a cavallo raggiungono il primo boschetto ma il tiro è inferiore al 6+ e del fuggitivo non ci sono tracce..


Gli arcieri di Ferrara prendono rapidamente posizione e presidiano quasi ogni boschetto: il Colleoni dovrà forzare lo schieramento nemico.




Detto fatto: nonostante la pioggia di frecce avversaria gli schermagliatori veneziani hanno la meglio sui loro compari avversari e guadagnano posizioni, mentre gli arcieri a cavallo inglesi indietreggiano cercando di affievolire le fila nemiche a distanza. I Balestrieri a cavallo Veneziani a destra del tavolo continuano la loro ricerca ma anche stavolta non sono fortunati.


La ricerca continua ma né gli schermagliatori a sinistra né i balestrieri a cavallo a destra riescono a scovare il diplomatico. Questi ultimi cadono vittima di un imboscata degli alabardieri di Ferrara che caricano i cavalleggeri che sfuggono con una mossa evasiva....



...la mossa evasiva è fatale: i longbow dei mercenari inglesi falciano i cavalleggeri veneziani che fuggono dal campo. Gli arcieri a cavallo schermagaliano attorno ai picchieri della serenissima ma senza sortire alcun effetto. La mossa permette al Boscovilla di riposizionare le unità arroccandosi sulle aree boscate ancora da esplorare



Il Colleoni accetta la sfida e nonostante l'ottimo schieramento avversario attacca. I Picchieri riescono a caricare gli arcieri a cavallo inglesi, che falliscono il tentativo di evasione. Lo scontro è breve e senza esiti certi, ma i cavalleggeri di Ferrara escono malconci e si riposizionano lasciando libero il campo ai picchieri....


..che caricano gli alabardieri del Boscovilla nel bosco sperando così di rivelare la presenza del fuggitivo, ma l'ennesimo 1 nega ancora questa gioia ai veneziani. Lo scontro è un pareggio: i picchieri indietreggiano esponendosi alle frecce mercenarie inglesi che ne fanno scempio.



Rispondono gli schermagliatori della serenissima che bersagliano gli arcieri a cavallo, questi già decimati, lasciano il campo.
Il tempo è finito, cala la notte ed il fuggitivo...è ufficialmente disperso. Gli armati delle opposte fazioni si ritirano in buon ordine e lo scontro finisce in pareggio.










Nessun commento:

Posta un commento