domenica 28 giugno 2015

Bagno di sangue! Battle Report 1:

La prima battaglia della campagna:

Lo scenario è il più semplice di tutti: Bangno di sangue ovvero spazza via più unità del tuo avversario e la vittoria sarà tua. Gli schieramenti contrapposti sono due coalizioni:
La fazione pro-francia con Ferrara e Genova (attaccanti) contro Firenze e la Compagnia di ventura del Donati da Monopoli. 

Schieramento

Sfruttando i vantaggi dell'attaccante, Genova e Ferrara schierano una possente ala sinistra, in grado di minacciare pesantemente lo schieramento avversario (ovvero i fiorentini arroccati sulla collina) ed isolando il Donati sulla destra.
Le unità riportate in grafica con la lettera  "C"  sono montate. Le unità pesanti a cavallo sono bicolori partite in diagonale, le cavallerie leggere sono a righe.







L'ingaggio


Gli schermagliatori ferraresi guadagnano rapidamente la protezione dei boschi, mentre le cavallerie genovesi trottano lungo il lato sinistro del tavolo. Le fasi iniziali vedono una difficoltà di movimento della compagnia di Monopoli mentre i fiorentini sul lato opposto puntano ad una ridisposizione tattica per fronteggiare la minaccia della cavalleria pesante.


L'attacco

Comincia l'attacco: alla prima carica della cavalleria pesante genovese i balestrieri a cavallo rispondono con una mossa evasiva, cercando di diminuire i ranghi della cavalleria a suon di quadrelle, mentre gli arcieri a cavallo di Ferrara aggirano il bosco per chiudere in una morsa la cavalleria leggera fiorentina. Intanto continuano i problemi di attivazione per il Donati da Monopoli.


 I Balestrieri a cavallo cadono nella trappola degli arcieri nemici che a suon di frecce ne riducono i ranghi ed il morale. La loro ritirata rischia di compromettere la tenuta dell'ala destra dello schieramento Toscano. Intanto la cavalleria pesante genovese comandata dal governatore Colleville si fa avanti in cerca dello scontro..


L'unità di cavalleria pesante genovese carica i balestrieri a cavallo, che pur resistendo all'attacco si trovano intrappolati dai propri compagni e cadono falciati dai cavalieri nemici. Gli arcieri schermagliatori escono dal bosco e scambiano colpi a distanza con gli archibugieri fiorentini.
Pochi i movimenti dell'ala sinistra toscana che cerca lentamente di aggirare lo schieramento avversario.
Gli arcieri a cavallo Ferraresi si avvicinano ai balestrieri e reclamano così il boast della fazione..
La morsa Genovese sui fiorentini si sta chiudendo...


Il contrattacco (ovvero la morte del Colleville ed il vento gira)

Mentre gli arcieri di Ferrara in un attacco combinato mandano in rotta gli archibugieri fiorentini, I sergenti tedeschi dello schieramento fiorentino, guidati dal Leader attaccano la cavalleria pesante francese, ma prima il comandante fiorentino chiama a singolar tenzone il Colleville...



In una lotta eroica il comandante genovese cade! Panico! Le cavallerie pesanti davanti alla morte del loro comandante perdono il loro impeto ed a seguito di una serie magnifica di doppi "1" scappano. Per l'unità del comandante genovese è la fine: raggiunti dai sergenti a cavallo fiorentino cadono ad uno ad uno.
I Balestrieri di Montopoli in un impeto d'orgoglio decidono di entrare in azione e dopo un tiro eccezionale decimano gli arcieri a cavallo ferraresi: è la rotta!



I sergenti a cavallo fiorentini, esausti dopo la lotta con la cavalleria genovese, si ritirano in una posizione più comoda.
Mentre i balestrieri del Donati continuano a mietere vittime tra gli arcieri a cavallo in fuga. Infine, Rimasto solo, il comandante degli arcieri a cavallo se la da a gambe ed abbandona il tavolo.


Finisce così questo primo scontro. L'armata fiorentina poteva cedere ma il loro leader, grazie ad un duello, ha cambiato completamente le sorti dello scontro che è finito a favore della coalizione toscana che ha distrutto 2 unità nemiche del valore complessivo di 10 punti contro le due unità distrutte dalla coalizione pro francese del valore complessivo di 8 punti.

VITTORIA PER LA REPUBBLICA FIORENTINA E LA CONDOTTA DI MESSER DONATI DA MONTOPOLI!



Alleanze con i Grandi Attori

Dopo un sorteggio casuale degli accoppiamenti e alcuni accordi per meglio rispettare il background di ciascun esercito in campo, ecco gli schieramenti di partenza:

 Sacro Romano Impero


Condottiero Bartolomeo Colleoni, al soldo di Venezia (Filippo S.)

Condottiero Donati da Montopoli (Andrea Z.)






 Regno di Francia


Condottiero Riccardo da Boscovilla, al soldo di Ferrara (Stefano P.)

Battista Boccanegra, Capitano di Genova (Andrea T.)






 Papato


Repubblica di Firenze (Stefano Z.) 


Condottiero Ettore Fieramosca (Marco N.)

sabato 27 giugno 2015

Eserciti in Campo: La condotta "Inglese" degli Este di Ferrara

La condotta di Riccardo da Boscovilla (Richard Woodville) al servizio degli Estensi a Ferrara




La mia compagnia di ventura proviene dalla lontana Albione, ma combatte per il ducato di Ferrara ed il buon Ercole I d'Este la arma e la ricopre di sonanti ducati.
Creare il Background per una Retinue modellisticamente ispirata al seguito del conte Rivers nella battaglia di Towton (1461) nella guerra delle due Rose, non è semplice... soprattutto se la nostra campagna si svolge in italia in un imprecisato periodo della seconda metà del XV secolo..

Richard woodville, ( Riccardo da Boscovilla) è un lontano parente del conte Rivers e dell'attuale (?) regina yorkista. 
Di di assoluta fedeltà alla causa della casata dei Lancaster,  rinnegati i nobili natali si è scappato in Francia e poi in Italia dove combatte con la sua banda di veterani al servizio del Ducato di Ferrara.


Lo stemma dei Woodville


La condotta è ancora in fase di costruzione ma si baserà su unità da tiro mobili armate del micidiale longbow inglese (bidowers @2pt x2 e yeomen a cavallo @ 4pt) ed un nucleo di Billmen (foot sergeants @6pt o yeoman esperti @5pt)


Arcieri inglesi

Completano i supporti, un unità di temibili arcieri veterani (@ 6pti) ed un unità di valorosi scozzesi (combatterono la campagna di Towson a fianco dei Lancaster) utilizzati come yeoman @3pt.


Gruppo di scozzesi work in progress

A questi aggiungerei o una lancia di cavalleria pesante italiana (con i colori degli Este di Ferrara) oppure un unità di cavalieri a piedi dove far militare all'occorrenza il mio Richard.

Riccardo da Boscovilla è un comandante temerario e come usa sull'isola di Albione combatte in prima fila...per questo è sempre esposto a spiacevoli incidenti e lo si può felicemente accoppare con il risultato di 2 e 3...



martedì 23 giugno 2015

Eserciti in campo: Colleoni/Venezia

La condotta del Colleoni al servizio della Serenissima

 

La mia rivisitazione dell'impresa del Colleoni, per adessono sono dipinte solo le prime tre unità, le lance di cavalleria pesante e gli uomini d'arme.


Il resto delle truppe è assemblato e imbasettato, alcune già in pittura.
La composizione totale dovrebbe prevedere:
2x - Lance* (Mounted Men-arms - 6 pt.)
1x - Galuppi (Mounted Serjeants/Yeomen - 4 pt.)
1x - Maestro di Campo e scorta (Foot Men-at-Arms - 6 pt.)
1x - Alabardieri (Foot Serjeants - 4 pt. + 2pt. expert)

2x - Picchieri (Foot Serjeants - 4 pt. o Foot Yeomen - 3 pt.)
1x - Balestrieri (Crossbowmen - 4pt.)
1x- Schioppettieri* (Crossbowmen - 4pt.) or 2x- Archibusieri** (Bidowers - 2pt.)


* suscettibili di modifiche se verranno usate alcune modifiche alle liste.
** Utilizzabili, riunendoli, anche come III unità di archibusieri
Come facilmente si nota i punti a disposizione sono più di 24, e non è detto che a breve non appariranno unità di cavalleria leggera e rotellieri, non si sa mai di cosa si avrà bisogno in una campagna ;-)
In grassetto le unità dipinte.

lunedì 22 giugno 2015

Eserciti in campo: Florentia

Presentiamo qui il giocatore che rappresenta la città di Firenze.

Ufficialmente una repubblica, la città e il suo vasto territorio sono dominati dalla famiglia de I Medici, una famiglia di banchieri il cui obiettivo è instaurare una Signoria e controllare completamente ogni aspetto della vita cittadina.

La lista che verrà giocata durante la campagna consiste di:


  • Lance Spezzate (Mounted Serjeants o Mounted Men-at-Arms) - 4 o 6 punti.

I modelli sono Mounted Men at Arms in plastica dei Perry, montati a riprodurre i cavalieri nei quadri di Paolo Uccello: la Battaglia di San Romano.


  • Archibusieri (Crossbowmen) - 4 punti 

Modelli in plastica del set Perry "Mercenaries" European Infantry, con teste in metallo sempre dei gemelli Perry.
Esistono regole sperimentali per gli archibugi in Lion Rampant, ma per semplificare è stato deciso di usare le regole dei balestrieri.




  • Maestro di Campo e scorta (Foot Men-at-Arms) - 6 punti 

Modelli in plastica del set Perry Miniatures Foot Knights.
L'ufficiale di fanteria qui rappresentato sarà un fittizio appartenente alla famiglia dei Medici.



  • Balestrieri a cavallo (Mounted Yeomen) - 4 punti

Modelli in plastica del set Perry Light Cavalry 1450-1500 con alcuni set di braccia con balestra dalla fanteria.
Questa unità sarà guidata da un membro della famiglia Pucci.





domenica 21 giugno 2015

Inizio Campagna militare nel Rinascimento

Salve a tutti!

siamo nel 1400, quasi 1500.
L'Italia centro-settentrionale è divisa fra 3 grandi potenze:

Il Sacro Romano Impero:
Dominato dalla dinastia degli Habsburg e nominalmente sovrano del Regno di Italia, l'Impero cerca di mantenere saldo il proprio controllo sui territori italiani.I principati italiani cercano di ingraziarsi i favori dell'Imperatore, riuscendo però a mantenere le proprie autonomie.


Regno di Francia:
La famiglia dei Valois ha delle pretese ereditarie sulle terre italiane, partendo dal Regno di Napoli. Ogni principato nel nord Italia è un possibile alleato di questa monarchia in grado di schierare l'esercito più potente in Europa, rischiando però di venire schiacciati da questo forte alleato.


Il Pontefice:
Il dominio su San Pietro è il frutto di lotte tra le famiglie di Roma, allo stesso tempo lo Stato della Chiesa cerca di espandere i propri domini in Romagna e nelle Marche. Ogni principato cristiano deve la sua obbedienza al Pontefice e la famiglia che ottiene un cardinalizio ha accesso a enormi ricchezze e possibilità.


Benvenuti nella prima campagna rinascimentale di club sestese "Soldatini Giocattolo- Il Paese dei Balocchi". Il gruppo ha adottato il regolamento Lion Rampant e questa estate i suoi componenti si scontreranno nella lotta di equilibri nel centro e nord Italia.
Ogni giocatore impersonificherà una potente famiglia, una  ricca signoria, un famoso condottiero, o semplicemente un gruppo di soldati di ventura. All'inizio della campagna verranno decisi gli schieramenti e i giocatori verranno divisi fra le tre grandi potenze che si contendono l'Italia della fine del 1400, quasi 1500.