giovedì 19 gennaio 2017

Eccomi!
Pubblico il primo post per provare che effetto fa ...
Premetto che non prendo un pennello in mano da mesi e spero che questo blog mi faccia tornare la voglia e l'entusiasmo di dipingere.
Partiamo con un pò di Toavarich.
Le foto come mio solito sono penose, proprio non riesco a farne di decenti.
Ecco la prima:


L'idea è quella di farne due commissari, uno in divisa estiva, l'altro temprato per il clima invernale. Chiude una premurosa crocerossina. Le miniature sono ancora da rifinire in qualche particolare e da lavare.
I consigli e le critiche sono bene accetti.
Vista posteriore:


In ultimo (come primo post credo sia sufficiente ...) un pò di truppa:



Anche queste miniature sono da rifinire, mancano i colbacchi, soprattutto. Ho provato a lavare la telogreika, però i riultati non mi convincono.
La prima da destra ha subito un semplice lavaggio con il wash Vallejo Sepia. Troppo chiaro e impalpabile, a mio avviso.
La terza e la quarta da destra invece sono state "lavate" con il wash Vallejo Umber. Meglio, ma ancora non mi soddisfano. E' più scuro, riempie di più, ma non a sufficienza e soprattutto a dovere.
La prima da sinistra è stata lavata con Vallejo ink (un marrone, non ricordo altro ...). Troppo scuro e troppo invasivo e coprente. Ho provato a diluire un pò, ma è cambiato poco o nulla.
Infine la seconda da destra è stata lavata sempre con l'ink di cui sopra, ma ho ripreso il colore originale della telogreika a pennello asciutto. Il contrasto è aumentato, ma non sono ugualmente soddisfatto, troppo stacco tra i due colori e troppo inchiostro a coprire una superficie eccessiva della miniatura.
Ecco un'altra foto:



Attendo consigli e commenti.
Un saluto.

martedì 17 gennaio 2017

Nuovo Progetto

Io e un ex-membro del club ci troveremo quest'anno lontano dalla sede del Club.
Abbiamo deciso di riattivare questo blog per portare avanti un progetto modellistico che ci tenga occupati e motivati anche "a distanza".

Il progetto che abbiamo scelto riguarda la Seconda Guerra Mondiale, più esattamente il fronte orientale nel periodo invernale.


Il progetto si articolerà nella raccolta di vario materiale (storia, guida alla pittura, sistemi di gioco e relativi  organigrammi) e nella preparazione di due eserciti contrapposti.
Noi due prepareremo due eserciti in scala 1/72, io tedesco e lui sovietico, che dovrebbero scontrarsi la volta prossima che ci incontreremo; idealmente il prossimo inverno.

Il nostro progetto è aperto comunque a tutti gli altri giocatori interessati a questo periodo storico, che possono contribuire con qualsiasi materiale, indipendentemente dalla scala. Ad esempio mettendo foto delle loro miniature di Bolt Action in 28mm, o con link a report storici, o con riferimenti a manuali in loro possesso.


Lo scopo finale del progetto è quello di motivarci a dipingere una parte della nostra collezione nonostante la lontananza dal club. I progressi dell'uno saranno di stimolo alla produttività dell'altro, o almeno così speriamo, in una virtuosa "corsa agli armamenti".